Se n’è accorta pure l’AMA che Montesacro è piena di immondizia?


Una foto esplicativa della situazione rifiuti a Montesacro, questa è via Val D’Ossola

Dopo quasi due anni va in soffitta il sistema di raccolta dei rifiuti “duale”, con cui erano stati abituati a convivere i residenti di Sacco Pastore e Conca D’Oro. Dalla metà di novembre torneranno i cassonetti in strada, mettendo fine al caos creato dai punti di raccolta mobile a fasce orarie. Dopo due anni di mobilitazioni e raccolte firme, con i cittadini che hanno sottolineato le difficoltà e documentato le cataste di sacchetti e altre immondizie che si accumulavano intorno ai cassonetti per la raccolta di multimateriale e carta, l’Ama si è decisa a riconoscere il fallimento di questo sistema, mentre il quartiere è pieno di rifiuti in strada. “Abbiamo reso la vita dei residenti più difficile” ha infatti candidamente sostenuto un tecnico dell’Ama intervenuto all’ultima seduta del consiglio municipale. Meglio tardi che mai.

Per migliorare il disastroso stato della raccolta differenziata nella città di Roma sotto il governo di Alemanno e Bonelli, il IV Municipio è stato scelto per la sperimentazione di un progetto “pilota” che amplierà la gamma di cassonetti per la differenziata in strada (umido, indifferenziato, vetro, plastica e metalli, carta), oltre a introdurre la raccolta porta a porta in alcune zone. Non appena avremo maggiore certezza del progetto, pubblicherò qui documenti e progetti della sperimentazione, per valutarlo insieme.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Ambiente, Decoro, Municipio e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Se n’è accorta pure l’AMA che Montesacro è piena di immondizia?

  1. Umberto ha detto:

    Nel mio quartiere (Conca d’Oro) i sacchi dell’immondizia depositati presso i contenitori per la raccolta di plastica e di carta sono spesso dovuti a pochi cittadini che se ne infischiano delle regole stabilite dall’AMA e preferiscono buttare l’immondizia come più e quando più gli aggrada. Sono d’accordo sul fatto che il sistema vada perfezionato, ma mi pare ingeneroso dire che è fallimentare. L’immondizia non è né di destra né di sinistra, e sono i romani per primi a dover essere responsabilizzati

  2. Paolo Marchionne ha detto:

    Gentile Umberto, che l’inciviltà di pochi si faccia notare molto di più della diligenza del resto della cittadinanza non ci piove. Le nostre critiche al così detto sistema di raccolta duale, ovvero quello dei punti di raccolta mobile, nascono dal fatto che seppure si riescono ad ottenere buoni risultati per quanto riguarda il conferimento dell’umido, si creano difficoltà ad alcune categorie di persone, a causa del ristretto numero di fasce orarie utili alla raccolta. Per implementare effettivamente il sistema della differenziata occorre lavorare su una massiccia informazione e sensibilizzazione della collettività e cercare di facilitare in ogni modo il corretto e più sostenibile conferimento dei rifiuti per ogni individuo. Quanto successo nella zona di Conca D’Oro e Sacco Pastore è criticabile, a mio avviso, per la mancanza di modifiche/accorgimenti che l’Ama avrebbe potuto attuare per rendere più funzionale anche quel sistema, che partì come sperimentazione ed è rimasto tale e quale fino ad oggi. Qualche fascia oraria in più, magari posticipando l’inizio della raccolta alle ore 5 del mattino, oltre alla possibilità, fin da subito, di poter avere bidoni condominiali, dove possibile, per la raccolta di scarti alimentari e indifferenziato. Ama invece ha continuato ad agire come prestabilito, dimenticando di essere l’azienda dei romani, e comportandosi come una società dedicata esclusivamente agli utili, traendo il massimo possibile dalla tipologia di raccolta che impiegava meno lavoratori. Un sistema che funzione per chi deve fare profitti, ma non va d’accordo con la tutela dell’ambiente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...