Ciclabile Nomentana subito!

La giunta di centro destra ha rinunciato alla realizzazione della pista ciclabile nomentana, tra Porta Pia e Ponte Nomentano. Un’ opera già approvata e finanziata dalla precedente amministrazione.
Questa pista è assolutamente strategica; unisce la pista dell’Aniene (già esistente) alla futura pista delle mura Aureliane, lungo il percorso confluiscono le piste dei biciplan di secondo, terzo e quarto municipio.
Non farla sarebbe la distruzione della mobilità ciclabile di tutto il quadrante est della capitale.

Sul lato destro, venendo dal centro, per lunghi tratti è presente un vialetto che già adesso è ciclo-pedonale: basterebbe eliminare i gradini che si incontrano ad ogni passo carrabile, impedire il parcheggio abusivo e già sarebbe molto. In alcuni tratti, negli anni sessanta, il vialetto è stato ridotto per consentire il parcheggio a spina; basterebbe ripristinare il parcheggio in parallelo e si avrebbe di nuovo un marciapiede largo 5 – 6 metri, sufficienti per condividerlo tra ciclisti e pedoni, eventualmente istallando segnaletica e verniciando di rosso la zona dedicata ai ciclisti. E’ previsto il recupero dei parcheggi modificando opportunamente il marciapiede che divide la corsia bus e la corsia laterale, tra un albero e l’altro potrebbero tranquillamente parcheggiare due auto (come in effetti già oggi avviene abusivamente dove non ci sono pali o altri ostacoli).

Lungo il percorso incontra Villa Torlonia, Villa Paganini, Villa Mirafiori, Villa Blanc,Villa Leopardi; tutte ville attraversabili in bici che allargheranno notevolmente la fruibilità della rete ciclabile di Roma.
All’altezza della batteria Nomentana si innesterà la ciclabile per la Stazione Tiburtina che sfrutterà il tratto di tangenziale est che verrà prossimamente dismesso.
Elemento da non sottovalutare è che dal lato destro della Nomentana si incontrano una sequenza di ministeri, scuole, ville, chiese, ambasciate e caserme; la scarsità di negozi e case private ridurrà al minimo l’insorgere di difficoltà e proteste.

Insomma, questa ciclabile s’ha da fare!

Per info e notizie guarda il gruppo Facebook

Annunci

4 risposte a Ciclabile Nomentana subito!

  1. Il Losco Individuo ha detto:

    ma di quando è questa notizia?

  2. Martina ha detto:

    non sarebbe meglio aggiungere all’inizio che si tratta di una notizia del 2008? e evitare così fraintendimenti?

  3. Paolo Marchionne ha detto:

    Scusate per il fraintendimento, che nasce dal fatto che questa è una pagina e non un post, quindi non si parla di attualità, ma di temi generali. Avevo aggiunto questo argomento per raccontare, con le parole dei suoi promotori, la storia della ciclabile sulla “dorsale” di via Nomentana, cui potrei solo aggiungere un altra notizia datata, ovvero la bocciatura durante lo scorso anno della nostra richiesta di rifinanziarla, attraverso un emendamento al bilancio comunale. Inoltre avevo piacere di pubblicizzare il gruppo facebook su questo tema, per far avvicinare chi ancora non conoscesse la questione e il progetto. Mi dispiace che qualcuno abbia pensato ad un ulteriore (seppur negativo) sviluppo della vicenda. A presto!

  4. Pingback: Parlano di noi… | Ciclabile Nomentana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...