Anagrafe

AREA RAPPORTI CON IL CITTADINO
Responsabile Sig.ra Elena VALENTINI

Orario di Apertura al pubblico:
N.B.: Limitatamente al periodo 2 – 26 novembre 2010
, per permettere ai dipendenti ammessi a partecipare alle progressioni verticali interne di seguire i corsi di formazione on line, obbligatoriamente previsti per il personale concorrente, si è reso necessario modificare l’orario di apertura degli sportelli al pubblico come segue: Dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00
I numeri verranno erogati fino alle ore 12.00. Gli sportelli chiuderanno improrogabilmente alle ore 13.00.
Pertanto, nei pomeriggi di martedì 9, 16 e 23 novembre e di giovedì 4, 11, 18 e 25 novembre gli sportelli resteranno chiusi.

Per l’erogazione dei servizi gli utenti dovranno munirsi del relativo numero di prenotazione entro e non oltre le ore 12.00 in orario antimeridiano, entro le ore 16.00 per il martedì ed il giovedì pomeriggio.
1. sede centrale di Via Umberto Fracchia 45
Tel. 06.69604.440-431-415-416 Fax 06-696.04.445
(Vengono erogati tutti i servizi)
dal Lunedì al Venerdì ore 8.30 – 12.00 (l’Ufficio Comunitari è chiuso il venerdì)
Martedì e Giovedì ore 8.30 – 12.00/14.00 – 16.00
2. sede distaccata di Via Flavio Andò, 10 (zona Serpentara)
Tel. 06.69604.487-486 Fax 06-696.04.485
(Vengono erogati tutti i servizi tranne le pubblicazioni di matrimonio. Vengono rilasciati anche i libretti di pensione e i decreti – inviatici dall’Ufficio centrale)
dal Lunedì al Venerdì ore 8.30 – 12.00; Martedì e Giovedì ore 8.30 – 12.00/14.00 – 16.00
3. sede distaccata di Piazza Sempione, 15
Ufficio Anagrafico Tel. 06.69604.434-436
Ufficio URP Tel. 06.69604.340

Ufficio Matrimoni Tel 06.69604.341-447-977 Fax 06.696.04.449
(Ufficio Anagrafico: solo per certificazioni a vista. Ufficio URP: solo per informazioni e modulistica. )
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 (l’ Ufficio Matrimoni è chiuso il venerdì)
il martedì e il giovedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 17.00
4. box nel mercato di Via Franco Sacchetti
(Vengono erogati tutti i servizi tranne i cambi di residenza e le pubblicazioni di matrimonio)
Tel.
e Fax 06.87201736
dal Lunedì al Venerdì ore 8.30 – 12.00; Martedì ore 8.30 – 12.00/14.00 – 16.00
________________

Negli ultimi anni è stato compiuto uno sforzo notevole da parte degli uffici anagrafici e di stato civile. Valutando l’estensione territoriale del Municipio e la densità di popolazione è sembrato opportuno fornire alla cittadinanza altri poli anagrafici oltre alla sede centrale di via Umberto Fracchia 45 quali Via Flavio Andò 12 (zona Serpentara) e Via Franco Sacchetti (interno mercato).

SERVIZI ANAGRAFICI E DI STATO CIVILE EROGATI DAL MUNICIPIO
Dal 2 gennaio 2009 il Municipio rilascia, ai residenti nel Comune di Roma, i certificati di nascita, matrimonio e morte anche se trascrtitti nei registri di Stato Civile di altri Comuni.
Il certificato di nascita, di matrimonio o morte  porterà in alto la dicitura “in base alle risultanze anagrafiche (art. 108 comma 2 D.P.R. 396/2000)”; mentre, in basso prima della firma, negli estremi dell’atto verrà riportato anche il Comune di trascrizione.

» Carta d’Identità per Minori (Carta Bianca)
» Carta d’Identità
» Autocertificazione
» Autentica di copie
» Autentica di firma (deleghe e/o autorizzazioni)
» Autentica di fotografie
» Cambio di Domicilio
» Cambio di Residenza
» Certificati a vista
» Consegna Libretti di pensione e decreti (Via Flavio Andò)
» Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà
» Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà per uso successione
» Estratti e certificati non a vista
» Pubblicazioni di Matrimonio
» Servizi anagrafici a domicilio
» Servizio di rettifica di eventuali errori nelle certificazioni anagrafiche
__________________________________________________________
ORARIO UFFICIO COMUNITARI

N.B.: Limitatamente al periodo 2 – 26 novembre 2010, per permettere ai dipendenti ammessi a partecipare alle progressioni verticali interne di seguire i corsi di formazione on line, obbligatoriamente previsti per il personale concorrente, si è reso necessario modificare l’orario di apertura degli sportelli al pubblico come segue: Per iscrizioni anagrafiche dal lunedì al giovedi dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Per il solo rilascio attestato di soggiorno giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00
L’ufficio chiuderà improrogabilmente alle ore 12.00.
Pertanto, nei pomeriggi di martedì 9, 16 e 23 novembre l’ufficio resterà chiuso.

lun. mar. mer. gio.: 8.30-12.00
giovedì 14.00-16.00 (solo rilascio attestazioni regolarità soggiorno)
414

Per comunicare con gli uffici scrivi a circos4@comune.roma.it

NORME IN MATERIA DI DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE
Semplificazione amministrativa (D.P.R. 445 del 2000)

Tutti i cittadini possono comprovare, con una dichiarazione sottoscritta dall’interessato in sostituzione della normale certificazione da presentare presso gli organi della pubblica amministrazione e servizi pubblici, i seguenti stati, fatti e qualità personali: a) data e il luogo di nascita; b) residenza;c) cittadinanza; d) godimento dei diritti civili e politici; e) stato di celibe, coniugato vedovo o stato libero; f) stato di famiglia; g) esistenza in vita;h) nascita del figlio, decesso del coniuge, dell’ascendente o discentente; i) iscrizioni in albi, in elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni; l) appartenenza a ordini professionali; m) titolo di studio, esami sostenuti;n) qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica; o) situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione dei benefici di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali; p) assolvimento di specifici obblighi contributivi con l’indicazione dell’ammontare corrisposto; q) possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell’archivio dell’anagrafe tributaria; r) stato di disoccupazione; s) qualità di pensionato e categoria di pensione; t) qualità di studente; u) qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili; v) iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo; z) tutte le situazioni relative all’adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio; aa) di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa; bb) di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali; cc) qualità di vivenza a carico; dd) tutti i dati a diretta conoscenza dell’interessato contenuti nei registri dello stato civile; ee) di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato.

NOTA: Non è possibile usare l’autocertificazione per i certificati medici, i certificati di conformità CEE, Certificati marchi e brevetti.

Lascia un commento